By Bruce Chatwin,J. Borm,M. Graves,F. Salvatorelli

in line with i lettori che conoscono e amano Bruce Chatwin "Anatomia dell’irrequietezza" diventerà una sorta di breviario, in line with quelli che hanno meno familiarità con l’opera del grande vagabondo sarà un’introduzione alle sue esperienze e alle sue idee, un viaggio con Chatwin alla scoperta di Chatwin. Forse mai are available certe parti di questo libro – soprattutto nelle notizie autobiografiche e nella memorabile lettera al suo editore Tom Maschler – Chatwin è stato prossimo a rivelare che cosa stava al fondo del suo essere e della sua inquietudine di uccello migratore, devoto in line with istinto alla «alternativa nomade». Ma perché il nomadismo può proporsi come alternativa alla cosiddetta civiltà? Le risposte si delineano di pagina in pagina attraverso scritti che abbracciano vent’anni di una vita breve, intensa, errabonda, dal 1968 al 1987, e rispecchiano le varie incarnazioni di Chatwin: esperto d’arte e archeologo, giornalista, esploratore e narratore. Sono racconti brevi, storie e schizzi di viaggio (dall’amata Patagonia alla Toscana, dall’Africa a Capri), ritratti (Konrad Lorenz, Axel Munthe, Curzio Malaparte); e anche abbozzi di un libro-sogno sul nomadismo al quale Chatwin lavorò a più riprese e che poi abbandonò ritenendolo «impubblicabile». Doveva essere, quel libro, un atto di fede: «Il nomade rinuncia; medita in solitudine; abbandona i rituali collettivi e non si cura dei procedimenti razionali dell’istruzione o della cultura. È un uomo di fede». E insieme un’autoanalisi, che gli permettesse di rispondere a una domanda elementare: «Perché divento irrequieto dopo un mese nello stesso posto, insopportabile dopo due?». Anatomia dell’irrequietezza viene pubblicato in Inghilterra simultaneamente all’edizione italiana (1996).

Show description

Read Online or Download Anatomia dell’irrequietezza (Opere di Bruce Chatwin) (Italian Edition) PDF

Similar travel in italian books

Safari d’arte Roma – Percorso Piazza Navona (Italian Edition)

Safari d’Arte® è una caccia al tesoro che si svolge passeggiando in step with los angeles città alla ricerca di particolari raffigurati sui monumenti. Un modo accattivante ed originale, consistent with adulti, ragazzi e bambini, di esplorare l. a. città e conoscerne l. a. storia, i protagonisti e le opere d’arte. Luoghi visivamente noti verranno apprezzati e riscoperti in modo totalmente nuovo, attraverso l’attenta e curiosa osservazione che il gioco richiede.

Il mondo sillaba per sillaba (Lo spazio nel tempo) (Italian Edition)

Da un continente all’altro, da un paese all’altro, da una città all’altra. In questo fantasmagorico libro-ventaglio di luoghi e di sensazioni, a metà strada fra il diario e il saggio giornalistico, Ana Blandiana – una delle maggiori, se non los angeles maggiore fra le narratrici e poetesse rumene contemporanee – dispiega tutta los angeles sua raffinata arte di scrittrice according to compiere un giro mozzafiato intorno al mondo.

Bestie, Uomini, Dei: Il mistero del Re del Mondo (Esoterismo) (Italian Edition)

Quest'opera, pubblicata in step with los angeles prima volta in Polonia nel 1922, ebbe una traduzione inglese nel 1923, una francese nel 1924 ed una italiana nel 1925, suscitando molte reazioni, confident e damaging, a causa del suo contenuto. L'importanza dell'opera, infatti, è tutta nella grande messe di notizie inedite che essa espone, con un'ottica storicamente oggettiva, in quanto il suo autore, il polacco Ferdinand Antoni Ossendowski (1871-1945) è un chimico-fisico, cioè uno scienziato abituato a guardare alla sostanza degli avvenimenti.

Praga al tempo di Kafka: Una guida culturale (Italian Edition)

In un’esperienza di viaggio confluiscono esigenze anche molto various, come differenti possono essere gli esiti che da essa scaturiscono. Il viaggio che Patrizia Runfola ci propone è molto particolare: sul filo di un racconto suggestivo e intenso rivive un momento preciso nella storia di Praga, cioè quelli che potremmo definire gli anni di Kafka.

Extra resources for Anatomia dell’irrequietezza (Opere di Bruce Chatwin) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Anatomia dell’irrequietezza (Opere di Bruce Chatwin) by Bruce Chatwin,J. Borm,M. Graves,F. Salvatorelli
Rated 4.35 of 5 – based on 11 votes